Ricordando…il divulgatore scientifico Piero Angela
Nel giorno del suo 93esimo compleanno voglia far conoscere ai nostri lettori Piero Angela, divulgatore scientifico per eccellenza.
Classe 1928, Piero Angela è nato a Torino il 22 dicembre: 93 anni di cui molti trascorsi a fare contenuti informativi e di intrattenimento.
Figlio del medico Carlo Angela, Piero Angela in gioventù ha studiato al Liceo Classico di Torino.
Tra i suoi hobby preferiti vi sono il pianoforte e il jazz, genere per il quale nutre una grande passione.
Carriera
Iniziò come cronista radiofonico, poi divenne inviato, e si affermò come conduttore del telegiornale Rai.
È noto soprattutto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone, con cui ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana.
A partire dal 1971 e fino ad oggi Piero Angela cura centinaia di programmi educativi utilizzando e reinventando sempre formule diverse, con un linguaggio curato, sempre attento e sempre in evoluzione.
Nel 1981 realizza l’idea della rubrica scientifica “Quark”, prima trasmissione televisiva di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generale.
Sfrutta in modo nuovo e originale le risorse della comunicazione televisiva: i documentari della BBC e di David Attenborough, i cartoni animati di Bruno Bozzetto la cui immediatezza risulta efficacissima per spiegare i concetti più difficili.
Dal 1995 è autore e conduttore di “Superquark”. Il 4 giugno 1999 Piero Angela festeggia il grandioso traguardo delle 2.000 puntate di “Quark” (e programmi “figli” correlati). Dal 1999 “Superquark” dà origine agli “Speciali di Superquark”, puntate monotematiche su argomenti di grande interesse scientifico, sociale o psicologico.
“Ulisse”, dal 2001, è un altro fortunato programma di divulgazione condotto da Alberto Angela, di cui Piero assieme al figlio è autore.
Nello stesso anno Piero Angela lancia il mensile di divulgazione scientifica che, legato alla trasmissione televisiva “Quark”, porta lo stesso nome: in breve diventa la rivista di settore più letta in Italia dopo Focus.
Non solo TV
Piero Angela da più di 35 anni svolge attività di educazione scientifica non solo in TV, ma anche tenendo conferenze e scrivendo articoli su quotidiani e riviste.
Tra la sua produzione come scrittore vi sono oltre 30 libri, molti tradotti in diverse lingue tra cui inglese, tedesco e spagnolo; la tiratura complessiva è stimata oltre i 3 milioni di copie.
Allo scopo di promuovere indagini scientifiche che smascherino eventi paranormali di dubbia attendibilità, nel 1989 fonda il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), organizzazione educativa senza fini di lucro e critica sul paranormale.
Riconoscimenti
Per la sua attività ottiene diversi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il prestigioso premio internazionale “Kalinga” dell’Unesco per la divulgazione scientifica, oltre a diverse lauree honoris causa.
Il nostro parere
Piero Angela è colui che ha messo d’accordo tutti su quanto possa essere interessante e comprensibile la scienza anche nei concetti più difficile.
Ha avvicinato intere generazioni alla conoscenza grazie al suo metodo che non ha eguali.