Perché si dice: “Carrambata”?
Vi siete mai chiesti perché si dice: “Carrambata”? Da dove deriva lo sappiamo un po’ tutti, ma qual è il suo reale significato? Noi di All you need is blog siamo qui per risolvere tutti i vostri dubbi. Ecco qui tutto quello che dovete sapere.
Etimologia della parole deriva dal nome del programma televisivo “Carràmba che sorpresa”, andato in onda nella seconda metà degli anni ’90, condotto da Raffaella Carrà.
Il nome dello show gioca sull’unione fra il nome della presentatrice e l’esclamazione caramba, che esprime meraviglia.
E significa una situazione che rievoca gli eventi del programma, in cui ricongiungevano famigliari o amici che non si vedevano da decenni, o nel fare incontrare l’ammiratore sfegatato e il suo idolo: insomma, era un tipo di televisione densissimo di emozioni.
Ad ogni modo, “Carràmba che sorpresa” ha creato un paradigma emozionale che oggi possiamo ironicamente significare con la carrambata. Se non ci vediamo da anni e sono di passaggio in città, vengo sotto casa tua e ti faccio una carrambata.
Non è certo una parola seria; ciò non toglie però niente al suo valore, che è altissimo, sia perché è una parola buffa e vivacissima, sia perché può appoggiarsi ad un vissuto nazionale recente e sentito.