Perché si dice: “Di sana pianta”?
Vi siete mai chiesti perché si dice: “Di sana pianta“? Oggi noi di All you need is blog ve lo spiegheremo. Le origini sono molto curiose, leggete un po’.
“Di sana pianta” è un’espressione diffusa nel linguaggio scritto e verbale e capita molto spesso di pronunciarla e di ascoltarla in correlazione all’inizio di qualcosa, accostata a verbi come iniziare, rifare e inventare. Viene usata per indicare un nuovo inizio, in ambito lavorativo, universitario, nella costruzione di una casa, ma anche per designare un cambiamento interiore, un rinnovamento.
Le origini non sono certe, ma vi sono diverse ipotesi. Scindendo i vari termini, abbiamo “pianta” che richiama il regno vegetale, mentre “sana” può definire la salute di una persona, il modo di vivere e lo stato di un oggetto o di un bene.
Nell’Italia meridionale, la parola “sana” non è altro che il sinonimo di intera. Azzardando un’ipotesi, quindi, potremmo ricondurre tale termine agli agricoltori, a un loro modo di dire.
Si considera sana una pianta che nasce soltanto dal seme di un’altra pianta, rinnovando secondo questo aspetto il ciclo della vita e contrapponendosi alle tecniche di innesti che prolungano una fase già iniziata.