Brownies, la fotoricetta dei dolcetti americani
I brownies sono dolci a base di cioccolato, fragranti e deliziosi. Direttamente dagli USA vi presentiamo la nostra fotoricetta.
Amatissimi da grandi e piccoli, questi dolcetti della tradizione americana sono spesso accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia.
Una curiosità a riguardo: nascono in versione “take away”, comoda e pratica da gustare a passeggio. Si racconta infatti che siano stati preparati la prima volta nel 1892 a Chicago, in occasione di una grande fiera per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 265 g
- Uova (circa 4) 200 g
- Nocciole intere spellate 175 g
- Burro a temperatura ambiente 135 g
- Farina 00 135 g
- Zucchero 255 g
- Sale fino 1 pizzico
Fotoricetta
Per preparare i brownies, cominciate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua del pentolino non entri in contatto con esso.
Quando sarà quasi fuso, aggiungete il burro morbido a tocchetti. Mescolate accuratamente fino a far fondere anch’esso, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tritate le nocciole molto grossolanamente e tenetele da parte.
Ponete adesso le uova in una terrina, e, cominciando a sbatterle con le fruste elettriche, unite lo zucchero, fino a quando non si sarà ben sciolto.
Unite quindi il sale e lasciate che anch’esso si sciolga. Sempre con le fruste in azione, aggiungete a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido.
Appena il composto sarà ben amalgamato setacciatevi la farina. Amalgamate con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme, quindi unite le nocciole.
Imburrate e foderate con carta da forno una teglia rettangolare e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate da parte fino al completo raffreddamento. A questo punto tagliate realizzando i vostri cubotti.
Noi abbiamo fatto anche la versione con il cioccolato bianco e, tranquilli, il procedimento è sempre lo stesso.
Dolce domenica da All You Need Is Blog!