Mascherine, quale scegliere d’estate?
Le mascherine ormai sono parte della nostra quotidianità da un anno a questa parte: obbligatorie per contenere l’emergenza sanitaria da Coronavirus. Sebbene si vada sempre più verso un’eliminazione e un ripristino della normalità, ancora si devono usare. Vediamo, però, quali scegliere d’estate.
Con l’arrivo del caldo e dell’estate, il fastidio di dover indossare la mascherina e tenerla anche per molte ore al giorno aumenta. Ecco alcuni consigli su quali scegliere per una bella stagione al top senza troppi problemi.
Secondo la Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili, la più indicata da utilizzare è quella di colore bianco, che aiuta a riflettere la luce. Ovviamente si consiglia poi di prediligere quelle in tessuto naturale e anallergico, come quelle in cotone o fibra naturale certificate CE, in grado di far respirare la pelle.
Al contrario, si sconsigliano quelle in tessuto sintetico che bloccano la respirazione a noi e alla nostra pelle. E inoltre, meglio evitare colori scuri come il nero, che causano ancora più caldo.
Altra cosa da fare è cambiare molto spesso e frequentemente le mascherine, soprattutto se si tratta di quelle chirurgiche monouso. Queste, infatti, per natura, sono usa e getta, da sostituire circa ogni 6 ore. Per quanto riguarda le FFP2, invece, queste possono durare anche una giornata intera e permettono di essere maggiormente sicuri. Infine, se si sceglie di usare le mascherine lavabili, si consiglia di pulirle molto spesso, con detergenti neutri e anallergici.
Inoltre, meglio evitare di truccarsi durante l’estate se non necessariamente indispensabile. Al massimo, prodotti naturali e non invasivi sarebbe meglio, così da non ostruire i pori ancor di più di quello che già fa la mascherina.