Come utilizzare l’amido di mais nella cosmesi
L’amido di mais ha molteplici impieghi, non solo in cucina ma anche nella cosmetica. Ma come bisogna usarlo? Ve lo spieghiamo noi.
L’amido di mais è un ingrediente umile, ricavato da un cereale ed è fondamentale oltre che in cucina anche nella cosmetica.
Questo prodotto alimentare è veramente uno dei regali dalla natura che si declina in svariati usi, e altrettanti benefici.
Vediamo insieme quali sono i modi in cui possiamo usarlo in termini di benessere, cura e bellezza del corpo.
L’amido di mais come emoliente
La maizena viene usata nella cosmetica come emolliente di base nelle creme, specialmente quelle per le mani, perché ne mantiene morbida la consistenza.
Ricco di vitamina E, lo si può usare come shampoo secco sui capelli grassi. Mescolato con l’aceto diventa un impacco che rende i capelli lucidissimi ed esalta il colore dell’hennè.
Deodorante
Tra le proprietà e i benefici dell’amido di mais c’è quella di essere molto efficace come deodorante d’emergenza, poiché ha un buon potere assorbente. Ecco perché è utile quindi contro l’eccessiva sudorazione.
Inoltre è efficace anche contro le piccole imperfezioni. Si mescola un cucchiaio di amido di mais con un cucchiaino di aceto di mele, qualche goccia di olio essenziale di Ylang Ylang e si applica il composto sulla zona interessata.
Lenitivo
È infine un sostituto molto sano del talco sulle pelli arrossate dei neonati durante il cambio del pannolino. Non che un trucco economico di grande resa per godersi un bagno caldo emolliente, idratante e lenitivo.
Basta versarlo nell’acqua calda con qualche goccia di essenza profumata, e ci si gode la vita in pieno relax. Sciolto nell’acqua è anche un lenitivo d’emergenza in caso di punture di insetto, scottature e orticarie.
Speriamo di esservi stati utili con questi consigli d’uso dell’amido di mais, così tra una ricetta e l’altra saprete come impiegare il prodotto restante.