Ricordando… la Festa della Repubblica Italiana
La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica nel nostro paese.
La Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno, questa data è stata scelta perché si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica.
Come nasce la Festa della Repubblica
Nella giornata del 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe dunque luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica.
I voti validi in favore della soluzione repubblicana furono circa due milioni più di quelli per la monarchia.
La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma.
Nel 1949, tale data sarà definitivamente istituita festa nazionale. Sarà poi la Costituzione a fissare in modo solenne il risultato del referendum.
Infatti, l’articolo 1 recita: «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione».
Il cerimoniale
Nell’occasione il cerimoniale comprende la passata in rassegna delle forze armate in onore della repubblica da parte del Presidente della Repubblica Italiana, di fronte al Vittoriano.
Dopo la deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto da parte del presidente della Repubblica Italiana, gli stendardi delle forze armate abbandonano la formazione.
Per poi percorrere la scalinata del monumento e rendono omaggio al presidente con un inchino.
Una cerimonia che si svolge allo stesso modo ogni anno, anche se quest’oggi a causa del Covid-19 vigeranno delle restrizioni.
Il nostro parere
In questo momento più che mai, celebrare questa giornata è un segno di ripresa e di unione del paese che pina piano si sta rialzando più forte di prima.
Per questo non ci resta che augurarvi buona Festa della Repubblica!