Daymood

Citazione della settimana

Cos’è peggio un rimorso o un rimpianto? Quante volte vi siete fatti questa domanda? Bene, la citazione della settimana di oggi verte proprio su questo. Riflettiamo insieme.

Rimpianto e rimorso sono due termini molto simili che vengono spesso confusi, ma che in realtà hanno due significati molto diversi tra loro. Innanzitutto vediamo la differenza dal punto di vista delle definizioni:

  • RIMPIANTO: è un dispiacere per qualcosa che non abbiamo potuto (o voluto) fare in passato;
  • RIMORSO: è un pentimento per ciò che si è fatto o detto in passato ma che non avremmo mai voluto dire o fare.

Quel che è certo è che, attraverso un rimorso, puoi imparare una lezione di vita. Vivere, invece, sempre col rimpianto di qualcosa che non si è fatto potrebbe essere deleterio. Può tormentare per sempre.

” La donna infedele vive nel rimorso. La donna fedele vive nel rimpianto “
Proverbio giapponese

Indubbiamente si tratta di due sentimenti strazianti, perché rimandano a qualcosa che si è desiderato e invece non è stato. Però è anche vero che chi vive nel rimorso ha provato a vivere a pieno la vita, fallendo, ma chi vive nel rimpianto, probabilmente, ha lasciato che il destino decidesse per lui. Il che è ancora peggio.

Ponderate bene, quindi, le vostre azioni e tentate di essere sempre sereni… in fondo, si sa, la felicità è una scelta! Questa deve essere la vostra unica priorità. Poi, tutto il resto si vedrà.

Commenta anche tu questo articolo con noi!