Kumospace: un nuovo modo di riunirsi online
La videocomunicazione per gruppi si evolve di giorno in giorno e Kumospace è un esempio che vuole favorire una comunicazione più dinamica. Vediamo un po’ di che si tratta.
Soprattutto in questo periodo, tra didattica online e smartworking, ma anche solo per passare del tempo con gli amici la videocomunicazione per gruppi si sta evolvendo.
Mentre le soluzioni più famose si aggiornano con nuove funzionalità a livello di comunicazione sono ancora molto statiche.
Ci spieghiamo meglio: una persona parla mentre tutti gli altri devono aspettare, o semplicemente ascoltano o sono disconnessi.
Invece, Kumospace vuole superare il concetto della “stanza fissa”, per favorire una modalità di comunicazione più fluida e dinamica, proprio come nella vita reale.
Cos’è Kumospace
Si tratta di un sito di videoconferenza e chat di gruppo che imita la vita reale. I kumospaces replicano le stanze che troviamo in un ufficio o in casa e consentono ai partecipanti di esplorare e conversare tra loro.
I partecipanti che sono più vicini hanno i volumi più alti, consentendo ai gruppi di formarsi e dividersi organicamente in diversi punti dello stesso spazio allo stesso tempo e nello stesso momento.
Proprio come a scuola, quando in classe gli studenti possano spostarsi per collaborare con alcuni compagni.
Con Kumospace è possibile personalizzare lo spazio, trasformando le conversazioni in esperienze di vita reali. Ci si può trovare in un ufficio, in un bar potendo arricchire tali spazi.
Infatti, è possibile intrattenere gli ospiti con bar virtuali, jukebox, televisori a grande schermo e molto altro, offrendo molto di più di una semplice e anche un po’ noiosa conferenza online.
Ogni Kumospace può ospitare 25 persone e con la funzionalità “a distanza” si elimina il caos della sovrapposizione delle voci.
Ad ogni modo, noi di All You Need Is Blog lo abbiamo provato ed è molto divertente da usare con gli amici, lo consigliamo anche a voi!