Fotoricetta: focaccine soffici fatte in casa
Avete sempre voluto ricreare le focaccine soffici e fragranti del panificio? Bene, oggi vi spieghiamo la ricetta per farle a casa.
Piccole e tonde, salate in superficie, al solo nominarle viene già l’acquolina in bocca. Una ricetta semplice e buona, per una merenda sfiziosa e allo stesso tempo leggera.
Se siete alle prime armi in cucina, non preoccupatevi il procedimento è più semplice del previsto e il risultato finale non vi deluderà.
Ingredienti
- 180g di farina di semola
- 200g di farina 00
- 5g di lievito di birra fresco (o istantaneo)
- 100ml d’acqua
- 100ml di latte
- 7g di sale
- 40g di olio evo
- 1 cucchiaino di miele
Fotoricetta
In una ciotola uniamo le farine, il lievito, il latte e mescolate.
Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e dopo impastate, successivamente incorporate il sale, il miele e l’olio a filo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeno.
Lasciate lievitare, coperto da un panno, fino a far raddoppiare il suo volume. Dopo di ché stendete l’impasto con il mattarello e formate dei dischi.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellate con l’olio, copriteli e lasciate lievitare per 2 ore.
Infine infornate a 180 gradi per 10/15 minuti.
Ed ecco qui le nostre buonissime focaccine. Possono non essere perfette esteticamente, ma mi assicuriamo che sono molto gustose.
All You Need Is Blog vi augura, come sempre, una buona domenica e fateci sapere se proverete questa ricetta o se siete interessati ad altre.