Perché si dice: “Rompere le scatole”?
Continua l’esplorazione dei modi di dire più in voga nel linguaggio comune. Oggi vi spiegheremo perché si dice: “Rompere le scatole“, espressione che, sicuramente, avrete utilizzato almeno una volta nella vita.
Significato semplice e conciso, “Rompere le scatole” indica una situazione di disturbo causata, a volte, da inutili problemi. Il detto risale al periodo della Grande Guerra quando, prima di un assalto, i soldati dovevano aprire le confezioni di cartone dove si trovavano le munizioni.
Partire per una spedizione voleva dire correre il rischio di non farcela e, quindi, l’ordine di “rompere le scatole” causava un certo senso di angoscia.
In tempi moderni, però, l’espressione ha abbandonato i tratti drammatici anche se ancora conserva una connotazione negativa. Dalla sensazione di ansia, si è arrivati a quella di fastidio.
Quante volte siamo in compagnia di qualcuno che “rompe le scatole”, che distrugge gli equilibri e crea caos? Meglio, quindi, allontanare le persone negative, come stile di vita.