Food

Pro e contro degli spuntini notturni

Quando, dopo cena, si ha ancora appetito, può capitare di ricorrere a qualche spuntino prima di dormire. Ma fanno ingrassare?

Il bisogno di colmare quel senso di vuoto allo stomaco dovuto alla fame notturna. Lo spuntino serale è un tema spesso controverso perché non si sa bene che impatto possa avere sulla salute e sulla linea. Nonostante ciò è un evento molto frequente che ha diverse cause.

Tra le più comuni c’è il consumo di una cena povera di tutti i nutrienti, ma anche la noia o un periodo di stress possono incidere sulla fame. Gli snack serali possono avere un significato nutrizionale molto ampio a seconda delle circostanze. In linea di massima, consumare uno spuntino la sera tardi che ecceda in grassi e calorie non è una buona scelta.

Innanzitutto perché l’organismo non riuscirebbe a metabolizzarlo correttamente rischiando, nel lungo periodo, di accumulare grasso in eccesso. Inoltre, potrebbe incidere sulla qualità del sonno e può procurare problemi digestivi.

Cosa mangiare

Naturalmente, ad avere un ruolo centrale è il tipo di alimento da scegliere. Se si vuole fare uno spuntino prima di andare a dormire che sia dietetico e salutare è meglio tenere in frigo delle verdure già pulite e tagliate, come carote, finocchi e gambi di sedano. Un frutto fresco di stagione, meglio ancora se con la buccia.

In alternativa, anche la frutta secca è una buona opzione: una decina di mandorle non salate o pistacchi, 5-6 noci o nocciole. Un altro alleato spuntino serale è lo yogurt, preferibilmente magro e greco, migliora la flora batterica intestinale oltre a placare la fame.

Benefici

Tale spuntino è a tutti gli effetti un pasto aggiuntivo e di conseguenza dona anche dei benefici, se si seguono i consigli sopra esposti.

  • Consumare un pasto a basso indice glicemico permette all’organismo di controllare meglio i livelli di glicemia evitando l’accumulo di grasso;
  • Mangiare carboidrati prima di dormire può comportare un cambio ormonale con conseguente diminuzione del senso di fame il giorno successivo;
  • Può migliorare la qualità del sonno evitando di svegliarsi in piena notte a causa di “attacchi di fame”.

Lo spuntino notturno è concesso, purché salutare per evitare di ingrassare. Però, ovviamente, anche uno strappo alla regola ce lo si può permettere qualche volta.

Commenta anche tu questo articolo con noi!