Beauty

Caduta dei capelli: i rimedi naturali

Per contrastare la caduta dei capelli, soprattutto in questo periodo, vi consigliamo di utilizzare questi quattro rimedi naturali.

Un valido aiuto contro la caduta e il diradamento dei capelli è dato dai rimedi naturali. Da utilizzare come alternativa alla medicina tradizionale, sapendo già qual è la causa della caduta dei capelli.

In particolare parleremo di quattro estratti vegetali utili per mantenere i capelli forti e sani. Vediamo quali sono e come utilizzarli.

Serenoa Repens

La soluzione naturale più efficace per frenare il diradamento androgenetico, dovuto a fattori genetici e ormonali, è l’estratto ottenuto dalla palma nana.

La Sereona Repens agisce contrastando l’azione di un enzima responsabile di una serie di eventi che portano alla calvizie. Inoltre, interviene sulle ghiandole sebacee, ristabilendo l’equilibrio della cuoio capelluto.

La forma più comune è quella di integratore, ma sono disponibili anche formulazioni liquide ed è presente in molte lozioni.

Grano

Il grano è utile per migliorare l’idratazione del cuoio capelluto, grazie alle proprietà idratanti delle sue proteine.

Penetrando all’interno della fibra del capello contrastano la desquamazione grassa, donando una chioma più folta, sana e lucente.

Le proteine del grano sono solubili e si possono inserire in creme, detergenti e nei prodotti per lo styling.

Caffè

La caffeina, presente oltre che nel caffè anche in tè e guaranà, è una sostanza naturale dotata della capacità di stimolare il microcircolo.

Applicata sul cuoio capelluto migliorerà la microcircolazione, portando al follicolo ossigeno e micronutrienti. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere la cute e i capelli dai raggi UV.

Si può trovare sotto forma di integratore, nei cosmetici e anche per applicazioni locali.

Rosmarino

Il rosmarino ha effetti antiossidanti, antibatterici e antinfiammatori, proteggendo il follicolo, stimolando la crescita dei capelli. Inoltre, vanta un’azione purificante per la cute riequilibrando la produzione di sebo.

Può essere utilizzato sotto forma di olio essenziale. da utilizzare tutti i giorni o nel caso di trattamenti cosmetici 2-3 volte a settimana.

Con questi rimedi naturali la preoccupazione per la caduta dei nostri capelli è ormai alle spalle. Per altri consigli di bellezza continuate a seguire All You Need Is Blog!

Commenta anche tu questo articolo con noi!