Come vestirsi a Natale? Spunti e idee
Natale è ufficialmente arrivato e tutto deve essere organizzato al meglio. Anche l’occhio, però, vuole la sua parte… La domanda quindi è: Come vestirsi a Natale per essere alla moda, non rinunciando al nostro comfort?
Consigli sull’abbigliamento
L’outfit ideale non è né troppo scomodo né troppo sexy in quanto, si sa, il Natale è la festa dedicata ai parenti. Un look eccessivo può suscitare commenti sgradevoli e farci stare a disagio…
Non c’è bisogno di comprare chissà quali abiti nuovi, basta fare gli abbinamenti giusti! Ecco alcuni suggerimenti, dai quali prendere spunto per creare il vostro look natalizio!
- MAGLIONE DI LANA NATALIZIO. Questo capo d’abbigliamento, ormai un evergreen, rappresenta una bella e comoda alternativa per queste feste. Ce ne sono di ogni tipo in giro: con le renne, pupazzi di neve, Babbo Natale e chi più ne ha più ne metta… Ormai è diventato un classico must have che, abbinato bene per esempio con un paio di jeans, dà quel tocco in più per vivere a pieno l’atmosfera natalizia, senza esagerare col look. In alternativa ai jeans, si può optare per una gonna, per essere un tantino più eleganti.
- VESTITO (RIGOROSAMENTE CON LE CALZE). Per le donne che si sentono maggiormente a proprio agio con un vestito, per uno stile più romantico, il consiglio è quello di indossare un abito non scollato e nemmeno aderente, insieme a una bella collana che ravviva il tutto. Indispensabili le calze: se l’abito è già colorato o elaborato, meglio metterle nere, altrimenti si può osare di più anche con calze natalizie, se il vestito scelto è monocolore.
Quali scarpe e quali accessori?
Un must have per quanto riguarda le SCARPE è lo stivaletto, sia alto fino al ginocchio sia un semplice tronchetto alla caviglia. L’importante è che sia comodo senza quei tacchi vertiginosi che fanno perdere i sensi solo a guardarli! Se proprio l’idea del tacco, seppur minimo, non vi va a genio, meglio un paio di sneakers come le Superga magari di raso per dare quel senso di eleganza non trascurando la comodità!
Per quanto riguarda gli ACCESSORI il consiglio è di optare per l’oro che con i colori natalizi sta benissimo. Borse, collane, bracciali, orecchini… Ma senza esagerare! Bisogna arricchire il look con gli accessori, non sembrare una maschera di carnevale!
Quale colore preferire?
Il colore più chic è l’intramontabile NERO, in tutte le sue sfumature. Il colore più utilizzato in assoluto nell’abbigliamento, che dona eleganza e sta bene su tutto. È considerato un evergreen, in tutte le sue varianti. Quante tipologie di nero conoscete? Eccone alcune:
- NERO DI CHINA. È la sfumatura più lucida e intensa del nero. La China era usata dai calligrafi cinesi con un pennello o una canna di bambù, per scrivere sulla carta di riso. La materia è a base di nero scuro, lucido e splendente.
- NERO KAJAL. Tono di nero scuro, intenso, opaco e più grigio rispetto alla prima tipologia di nero analizzata. Il kajal è la polvere nera che si usa intorno agli occhi e deriva dalla tradizione dell’Antico Egitto. Lo sapevate?
- NERO CARBONE. Il tono è molto scuro ma sempre meno intenso di quello di China ma più profondo rispetto alla seconda tipologia. Il nero carbone si distingue per la sua opacità e per la sua compattezza.
Oltre il nero, il colore del Natale è il ROSSO, ma è un classico obbligatorio anche a Capodanno… Quindi distinguete le due feste e seguite la moda: nero per Natale e rosso per Capodanno!