Ricordando… la nascita dell’Arcigay di Palermo
Nel 1980 a Palermo nasceva il primo circolo d’Italia dell’ Arcigay. Oggi festeggiamo i 40 anni della sua fondazione.
Il primo circolo Arcigay nasce a Palermo il 9 dicembre del 1980, in seguito alla mobilitazione suscitata dalla tragedia di Giarre (CT) dove, due mesi prima, due giovani morirono poiché la loro relazione era pubblica e destava scandalo in paese.
La prima riunione nazionale dell’Arcigay avviene a Palermo nel 1982 alla presenza dei dirigenti nazionali dell’Associazione. Tutt’oggi è considerata come il primo congresso nazionale della stessa. Nel 1984 si apre la discussione nel movimento sulla necessità di costruire e rafforzare una significativa presenza nazionale.
Cos’è l’Arcigay
Il Comitato Provinciale Arcigay Palermo è un’associazione per la promozione sociale che si batte per i diritti umani. Inoltre, opera nel campo della sensibilizzazione, informazione, assistenza contro ogni forma di violenza e discriminazione, in particolare quella basata su orientamento sessuale e identità di genere.
Arcigay Palermo fornisce sin dal 2010 alla comunità LGBTQ ed al territorio servizi di: socializzazione ed accoglienza, supporto psicologico, legale e medico. Inoltre si occupa di promuovere la cultura LGBTQ, la sessualità consapevole e protetta dalle malattie a trasmissione sessuale e di realizzare incontri contro discriminazione e bullismo.
Cosa fa l’Arcigay
L’Arcigay ha contribuito a:
- Scrivere la mozione contro l’omofobia approvata dal Comune di Palermo nel 2012.
- Approvazione del registro delle unioni civili nel 2013 da parte del Comune.
- Redazione della Legge anti-discriminazione approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana.
- Trascrizione del genitore non biologico negli atti di nascita del Comune di Palermo nel 2018.
Il nostro parere
In un periodo storico come questo è importantissimo sostenere questo ente perchè siamo tutti esseri umani e dobbiamo avere tutti gli stessi diritti senza distinzioni di alcun tipo. L’Arcigay di Palermo, come altri enti, da 40 anni dà il suo contributo e noi volevamo lodarlo nel giorno del suo anniversario.