Ricordando… Il primo cartone sonoro con Topolino
Il 18 novembre 1928 usciva il cortometraggio Steamboat Willie, il primo cartone sonoro sincronizzato della Disney, con Topolino e Minnie.
Steamboat Willie è una pietra miliare della storia dell’animazione. Questo cortometraggio, che vede Topolino in una veste ormai datata, fu tra i primi ad unire all’animazione una colonna sonora in sincrono.
Una manna dal cielo per la compagnia di Walt Disney, che in quel periodo si trovava sull’orlo della bancarotta. Ma grazie al primo film sonoro diretto da Alan Crosland, Walt Disney intuì subito le potenzialità di questo nuovo modo di intrattenimento e scommise tutto sul suo piccolo topo animato.
La prima proiezione di Steamboat Willie si svolse al New York’s Colony Theater il 18 novembre 1928. Walt Disney centrò nel segno e il pubblico fu rapito dalla vivacità dell’animazione sonorizzata. A tal fine Topolino diventò una celebrità e sarà solo nel 1970, quasi 42 anni più tardi, che quella data sarà indicata come il suo “compleanno”.
Il successo della Disney
Il successo di questo corto, della durata di circa 7 minuti, fu inedito e consacrò Walt Disney come gigante dell’animazione, oltre che a gettare le basi per i Walt Disney Studios per come li conosciamo oggi. E anche se non presenta una trama strutturata, Steamboat Willie ha catturato il pubblico perchè è un’animazione comica dove si susseguono piccole gag nello stesso contesto.
Tanto apprezzato da pubblico e critica, Steamboat Willie superò il film che lo precedeva nelle sale e viene, ancora oggi, considerato il primo cartone animato con audio sincronizzato, nonostante i suoi predecessori, meno conosciuti. Tant’è che per molto tempo l’azione di accompagnare con un brano musicale le animazioni si definì “Mickey Mousing”.
Per i più appassionati, sappiate che nel febbraio 2019 è stato realizzato un LEGO set del battello di Steamboat Willie. A tal proposito, se siete curiosi di vederlo, vi lasciamo qui sotto il video pubblicato dal canale ufficiale dei Walt Disney Animation Studios.
Il nostro parere
Siamo ormai abituati ai colori e alle musiche dei cartoni animati di oggi, senza sapere com’erano prima. Ecco, con questo cortometraggio vogliamo fermaci un attimo e contemplare come una volta tutto era così diverso, ma allo stesso tempo affascinante.