Quarzo Rosa, tutte le caratteristiche e i benefici
Il quarzo rosa è una delle pietre più belle e particolari. Tra l’altro tantissimi sarebbero i benefici ricollegati a questa gemma. Vediamo insieme di che si tratta.
La prima associazione è quella con il sentimento più complesso al mondo, ma estremamente particolare: l’amore. Si dice, tra l’altro, che la pietra sia collegata alla dea Afrodite, dea della bellezza. Durante una battuta di caccia, Adone, il suo amante, venne attaccato da un cinghiale e lei, per salvarlo, intervenne ma la sua corsa fu fermata da cespugli di rovi. La dea dell’amore trovò, allora, il suo amato morto e dal suo sangue creò la pietra di quarzo rosa.
Un’altra leggenda vede come protagonista Eros che porò sulla terra il quarzo rosa per donarlo agli uomini, per promuovere l’amore in contrapposizione all’odio.
Benefici del quarzo rosa
Tanti sono i benefici FISICI collegati al quarzo rosa:
- Allevia il mal di testa;
- Agisce su ustioni superficiali e vesciche;
- Rimuove la sensazione di vertigine;
- Combatte l’insonnia o il sonnambulismo;
- Accelera la guarigione di ferite e tagli;
- Regola la tensione;
- Calma la tachicardia e le palpitazioni.
La gemma interviene anche a livello MENTALE:
- Promuove la calma e la pace interiore;
- Cura le ferite emotive;
- Aiuta a superare la privazione emotiva;
- Migliora fiducia e autostima;
- Rende meno gelosi;
- Riduce la tensione.
Consigli utili
È bene periodicamente pulire e purificare il quarzo rosa mettendolo in un contenitore immerso in acqua distillata, preferibilmente salata. Oppure si può lavare la pietra con l’acqua corrente per 10 minuti.
Evitate di esporla per troppo a lungo al sole, perché potrebbe perdere colore. Il segreto è quello di lasciarla al buio per circa 24 ore per far riacquistare la colorazione brillante come prima.
E a voi piace il quarzo rosa? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, in modo tale da conoscere anche il vostro parere! Noi l’adoriamo letteralmente!