Lifestyle

Cosa fare prima di un tatuaggio: tutti i segreti

Prima di fare un tatuaggio ci sono alcune accorgimenti che è meglio conoscere. Ecco la nostra guida per scoprire tutto ciò che c’è da sapere!

L’arte di tatuarsi affonda le sue origine nella preistoria. I tatuaggi sono veicoli di un simbolismo di cambiamento, di appartenenza o di trasformazione da imprimere sulla pelle. Oggi farsi tatuare è una passione, ma anche una moda.

Spesso, però, le persone si avvicinano al mondo dei tatuaggi in modo quasi sprovveduto. Ci sono alcune cose da sapere prima di farsi un tatuaggio che non possono essere sottovalutate, per non mettere a rischio la salute ma anche per evitare di prendere decisioni affrettate. Vediamo insieme cosa fare!

Cosa fare prima di un tatuaggio

La regola fondamentale da tenere a mente è che un tatuaggio può essere eseguito soltanto in condizioni di ottima salute o in presenza di patologie è sempre meglio informare il tatuatore e valutare se sia opportuno procedere.

Durante i giorni che precedono la seduta è necessario seguire un’alimentazione sana e bere molta acqua. Utilizzare una buona crema idratante dopo la doccia sulla parte dove verrà eseguito il tatuaggio nei 10 giorni che precedono la seduta. Da valutare insieme al tatuatore se praticare un leggero scrub o depilare/epilare la zona un paio di giorni prima della seduta.

Inoltre, è fondamentale scegliere accuratamente un tatuatore professionista che usi strumenti monouso e inchiostro di qualità, perchè la pulizia e l’attenzione sono le prime accortezze da valutare. Non cercate il risparmio, perchè un buon risultato ha un costo, i prezzi troppo bassi possono essere sinonimo di bassa qualità.

Come curare il tatuaggio e cosa evitare

Una volta fatto il tatuaggio ci sono delle regole da seguire, soprattutto durante le settimane successive per evitare problemi.

Lasciate per almeno 3 ore la benda messa dal tatuatore e toglietela solo dopo aver lavato le mani con del disinfettante, pulite poi il tatuaggio con acqua tiepida e sapone neutro per aiutare i pori a richiudersi.

Per almeno 20 giorni applicate una crema specifica o della vaselina, lasciandolo scoperto per farlo respirare. Compariranno delle crosticine che andranno via dopo alcuni giorni, evitate quindi di grattarle.

Inoltre evitate il sole e il mare nelle 3 settimane successive al tatuaggio, quindi si sconsiglia di fare un tatuaggio nei mesi estivi.

Noi di All You Need Is Blog abbiamo sempre seguito tutti gli accorgimenti prima e dopo un tatuaggio, quindi con questa guida vogliamo aiutare anche voi in caso abbiate deciso di tatuarvi. Ricordate, infine, che un tatuaggio è per sempre o quasi, ma non consigliamo la rimozione (dolorosa).

Commenta anche tu questo articolo con noi!