Tea tree oil: proprietà, benefici ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale dalle molteplici proprietà, utilizzato anche nel mondo beauty. Vediamo insieme i suoi benefici.
Il tea tree oil è un olio essenziale, originario dell’Australia, estratto dalle foglie di Malaleuca alternifolia e utilizzato per la prima volta per curare problemi respiratori e lesioni della pelle. Il tea tree oil oggi è un prodotto ben noto tra i rimedi fitoterapici per combattere problemi respiratori, curare lesioni o irritazioni della pelle e come antibatterico naturale.
Questo olio ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti. Inoltre, deve essere conservato al riparo dalla luce e nonostante l’odore naturalmente persistente, prima di utilizzarlo è meglio controllare che non risulti troppo spiacevole.
Modi per utilizzare il Tea tree oil
- Combattere acne e brufoli
Il tea tree oil è ottimo per ridurre l’infiammazione cutanea causata da acne e brufoli. L’uso ottimale è diluirlo con altri oli naturali e massaggiarlo delicatamente sul viso.
- Collutorio naturale
Essendo anche un antibatterico e disinfettante molto potente è adatto anche per il cavo orale, come collutorio. L’olio di tea tree è utile anche in caso di afte: disinfetta, riduce il dolore donando sollievo e aiuta il processo di guarigione.
- Massaggio tonificante
Unito a dell’olio di mandorle o di argan, diventa un prodotto perfetto per concedersi un massaggio tonificante e rilassante su tutto il corpo.
- Rimedio antifungino e cicatrizzante
L’olio di tea tree può essere impiegato per combattere quei tipici problemi cutanei dovuti a chi pratica sport o frequenta palestre e piscine. In caso di tagli o lesioni, passa sulla ferita poche gocce di olio essenziale con delle garza o del cotone.
- Rimedio naturale contro il raffreddore
Inoltre è un ottimo prodotto anche per l’aromatoreapia, in particolare diluito in abbondante acqua calda aiuta a liberare il naso attraverso i suffumigi. In alternativa, per un’azione ancora più forte, puoi riscaldare l’olio essenziale di tea tree, sfregarlo sulle mani e poi respirare per liberare subito le mucose nasali.
Dato che quest’olio è molto potente, per questo vi consigliamo di diluirlo con una piccola quantità di olio vegetale. In questo modo si evitano possibili irritazioni, specialmente in caso di pelle sensibile. Consigliamo anche di non applicarlo direttamente sulle mucose e di tenerlo sempre lontano dalla portata dei bambini.
Speriamo di esservi stati d’aiuto cari lettori di All You Need Is Blog. Noi vi consigliamo di provare quest’olio, i benefici sono reali ed inoltre è 100% naturale.