4 consigli per avere un corpo forte e in salute
“Mens sana in corpore sano”! Il benessere del corpo e quello della mente ci permettono di vivere in equilibrio e armonia con noi stessi.
Lo stile di vita, l’esercizio fisico e l’alimentazione influiscono profondamente sul nostro benessere e sulla nostra salute psico-fisica. Come rafforzare il proprio corpo per sentirsi alla grande? Ecco 4 consigli fondamentali, semplici ma importanti che ti aiuteranno a vivere al top!
1. Svolgere una regolare attività fisica
Svolgere attività fisica con regolarità è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Infatti la scienza afferma che l’esercizio fisico favorisce uno stile di vita sano, portando innumerevoli benefici purché sia svolto in maniera regolare e continua.
L’esercizio fisico rafforza il nostro corpo, prevenendo l’insorgere di patologie legate al metabolismo, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi. Aiuta a ridurre la pressione nelle arterie, a regolare il colesterolo e il livello di glicemia. Ma non è soltanto il nostro corpo a rafforzarsi, anche la nostra psiche: l’attività fisica ci regala un benessere a 360°, riducendo ansia, stress, depressione, aiutandoci a socializzare e a sentirci più a nostro agio con noi stessi.
2. Curare l’alimentazione
Per rafforzare il tuo organismo e stare bene è importante curare la propria alimentazione. Seguire una dieta sana, varia ed equilibrata, ricca di alimenti che aiutino in maniera naturale il proprio corpo ad essere in equilibrio e a funzionare al meglio è la regola d’oro del benessere.
L’alimentazione dev’essere ricca di cereali, legumi, ortaggi e frutta, ricchi di amido, fibra, vitamine, minerali e altri nutrienti fondamentali per la salute. Il consumo di questi alimenti previene l’insorgere di malattie come tumore e patologie cardiovascolari, dell’apparato digerente e respiratorio.
Ricordate però di limitare l’uso di grassi di origine animale preferendo l’olio extravergine di oliva o quello di semi; non eccedere in fritti. Moderate inoltre il consumo di zuccheri e, in particolare, di saccarosio. Anche l’utilizzo di sale andrebbe ridotto per non favorire l’insorgere di problemi del sistema cardio-vascolare
3. Assumere Vitamina D
Assumere vitamina D soprattutto in inverno, quando il nostro corpo non è esposto al sole a sufficienza per poterne produrre da sé un quantitativo adeguato, è fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere.
L’insufficienza di questa vitamina aumenta l’insorgere di patologie come iperparatiroidismo secondario, osteomalacia e osteoporosi, così come la possibilità di soffrire di debolezza muscolare e atassia e l’aumento del rischio di cadute e di fratture.
Le fonti alimentari di vitamina D sono l’olio di fegato di merluzzo in primis, seguito da pesci grassi come lo sgombro, l’anguilla, l’aringa, la carpa, il salmone, lo storione, la trota. Meno ricchi, ma comunque da non trascurare sono il tuorlo d’uovo e alcuni funghi, mentre in carni e formaggi la vitamina D è quasi assente.
4. Idratarsi al meglio
Il nostro organismo è in gran parte costituito di acqua e ha bisogno di questo liquido per potersi mantenere in vita. Bere acqua in abbondanza ogni giorno è fondamentale per lo svolgimento di tutti i processi fisici e chimici del nostro organismo, dal trasporto dei nutrienti all’assorbimento degli stessi, dalla regolazione della temperatura corporea all’eliminazione delle scorie e molto altro ancora.
Per rafforzare il tuo organismo, non dimenticare bere 2 litri di acqua al giorno, tentando di non assecondare semplicemente il senso di sete, ma di prevenirlo. Meglio bere di frequente, ma in piccole quantità e lentamente, soprattutto se l’acqua è fredda.
E voi cari lettori seguite questi 4 consigli? Vi consigliamo di farlo per avere dei benefici psico fisici che durano nel tempo.