Curiosity

Perchè si dice: “Ferragosto”?

Proprio nella settimana di Ferragosto vi spieghiamo le origini di questa parola e in cosa consiste. Scopriamo insieme perché si dice così!

Ferragosto deriva dalla festività romana Feriae Augusti (riposo di Augusto), istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Si trattava di un periodo di riposo e celebrazioni successivi ai Consalia, le feste di fine lavoro agricolo. I giorni delle Feriae Augusti servivano proprio a riprendersi dalle fatiche dei campi.

I braccianti si recavano dai padroni per gli auguri, ricevendo in cambio una mancia. Una festa pagana, che come spesso è capitato nel corso della storia è poi stata assimilata dalla Chiesa Cattolica, spostando solo la data dal primo al 15 agosto, per farla coincidere con l’Assunzione di Maria.

La gita fuori porta di Ferragosto a origini molto più recenti. L’introduzione dell’usanza della gita di Ferragosto si deve al regime fascista, visto che a partire dalla seconda metà degli anni Venti, il Fascismo organizzava i “Treni popolari di Ferragosto”, cioè convogli a prezzi ridotti che portavano gli italiani in giro per il Bel Paese. Un’offerta valida solo per il 13, il 14 e il 15 agosto in due varianti: “Gita di un sol giorno” (raggio di 50-100 km) e “Gita dei tre giorni” (100-200 km).

Infine, cari lettori, noi di All You Need Is Blog vi auguriamo un buon Ferragosto!

Commenta anche tu questo articolo con noi!