Citazione della settimana
Come ogni lunedì, ecco a voi la citazione della settimana. Questa volta abbiamo pensato a una frase ideale per le vostre vacanze.
L’autore della citazione di questa settimana è Sant’Agostino, uno dei più eminenti dottori della Chiesa, filosofo e santo che ebbe una lunga e tormentata evoluzione interiore che lo portò ad essere colui che ricordiamo oggi.
Il pensiero di Sant’Agostino riguarda il problema del peccato e della Grazia come unico mezzo di salvezza. Sostenne contro il manicheismo, la libertà dell’uomo, il carattere personale della responsabilità etica e la negatività del male.
Sviluppò dal punto di vista filosofico il tema dell’interiorità, in particolare sostenendo che è nell’intimità della propria coscienza che si scopre Dio e si ritrova la certezza che fa superare il dubbio scettico.
” Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina “
Sant’Agostino
Questa citazione racchiude un messaggio molto importante, poichè il viaggio è un modo per scoprire se stessi e imparare cose nuove in giro per il mondo, aprendo sempre più i propri orizzonti. Così come quando leggiamo un libro andiamo avanti sfogliandone le pagine scoprendo sempre più dettagli della trama, anche quando viaggiamo acquisiamo informazioni che ci accompagneranno per il resto della nostra vita.