Melanzana, tutti i benefici per la salute e non solo
La melanzana è amatissima in ogni parte del mondo, soprattutto in Sicilia: versatile, pratica e gustosa si presta alla preparazione di diverse pietanze, una più buona e particolare dell’altra. Ma l’ortaggio in questione ha anche diversi benefici – non indifferenti – per la nostra salute. Vediamo un po’.
Parmigiana, caponata, pasta alla Norma… sono i principali usi in cucina della melanzana (prettamente siciliani). L’ortaggio, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, proviene dall’India ed è stato introdotto al Sud per poi diffondersi quasi ovunque. Ogni anno, soltanto in Italia se ne producono circa 250.000 tonnellate!
Origini ed evoluzione del nome
Curiosa l’origine del nome “Melanzana”, che non si è sempre chiamata così. Gli Arabi, infatti, dapprima la nominarono “Badingian” che poi divenne in italiano “Petronciano“. Successivamente si volle modificare il termine, riferendosi al frutto per eccellenza, cioè la mela. Da “Petronciano” divenne “Melanciana” e poi “Melanzana“.
Il nome, in origine, serviva a indicare una “mela non sana“, dato che, a differenza del frutto omonimo, la melanzana non si può mangiare cruda e, onde evitare indigestioni, si optò per questa specifica.
Benefici per la salute
Ricca di vitamine e minerali, la melanzana, grazie al suo pigmento naturale che le attribuisce il classico colore viola, possiede importanti proprietà antiossidanti e antitumorali. Su quest’ultimo punto, dobbiamo dire che racchiude in sé un fitonutriente chiamato acido clorogenico che riesce a combattere i radicali liberi, bloccando la crescita di tumori.
In più lo stesso elemento contrasta il colesterolo cattivo generando benefici importanti, quindi, anche per il cuore, con arterie visibilmente più sane.
Ancora, i composti fenolici presenti nella melanzana rafforzano l’apparato osseo, riducendo l’osteoporosi: a contribuire a questo, anche la presenza di ferro e calcio nell’ortaggio viola.
Ma non è tutto: ha un indice calorico particolarmente basso e contiene molta acqua e fibre, caratteristica non indifferente che fa sì che la melanzana sia elemento principe nelle diete sane e ipocaloriche. Questo permette di migliorare la digestione, eliminando tossine in eccesso.
Vantaggi estetici
Infine, anche la bellezza non è da sottovalutare: uno studio ha dimostrato che le sostanze presenti nell’ortaggio contrastano la perdita di capelli e la presenza di riboflavina favorisce la produzione di collagene, elemento base per la salute anche della pelle oltre che del cuoio capelluto.
Provate, inoltre, anche maschere per il viso a base di polpa di melanzana, per una pelle idratata e nutrita fino in fondo.