A ogni alimento il giusto scomparto del frigo
Sapevate che ciò che si conserva in frigo deve avere una collocazione precisa? Questo perché il freddo non è distribuito allo stesso modo. Vediamo insieme!
Secondo le leggi della fisica l’aria fredda tende a scendere mentre quella calda tende a salire, per cui scegliere bene il posizionamento degli alimenti è fondamentale perché si conservino bene e non si corra il rischio che possano svilupparsi muffe o che il cibo deperisca.
Prima di riporre un qualunque alimento è bene accertarsi che il frigo:
- non sia nelle vicinanze di fonti di calore;
- sia stato regolarmente sbrinato;
- abbia la porta che si chiuda perfettamente;
- sia ben pulito;
- abbia una temperatura interna adeguata;
- non venga sovraccaricato, poiché non circola bene l’aria fredda tra i vari alimenti.
Come conservare gli alimenti
Ogni alimento va posizionato al posto giusto perché in frigo la temperatura media costante è di 4°C. Il freddo varia a seconda dei ripiani: la parte più fredda è quella più in basso, mentre la parte più calda corrisponde ai vani dello sportello. Quindi:
- Ripiani ALTI E CENTRALI: uova, latticini, dolci con creme, cibi cotti;
- Ripiani BASSI: carne e pesce;
- Lo SPORTELLO: alimenti che non devono essere consumati eccessivamente freddi come burro e bibite;
- Il CASSETTO: verdura e frutta.
Nota bene: frutta esotica e agrumi non vanno messi in frigo; stesso discorso per la verdura e la frutta non ancora matura. Bisognerà farli maturare a temperatura ambiente.
Gli errori da non commettere
Se avete degli avanzi di cibo cotto e sono ancora caldi non vanno riposti in frigo, perché un innalzamento della temperatura brusca potrebbe danneggiare l’elettrodomestico e gli alimenti presenti.
È bene evitare di riporre sullo stesso piano alimenti cotti e crudi. Inoltre, per i cibi cotti è preferibile utilizzare contenitori chiusi ermeticamente, in modo che microrganismi presenti in prodotti crudi non possano contaminarli.
Quindi, in conclusione, il frigorifero è l’elettrodomestico per eccellenza della cucina, dove si conservano gli alimenti, perciò è fondamentale che faccia il suo lavoro a puntino. Siate oculati nella scelta e nelle modalità d’utilizzo. Speriamo che i nostri consigli vi possano agevolare e semplificare la vita.