Citazione della settimana
Come ormai consuetudine, ecco la citazione della settimana per questa seconda settimana di giugno. A cosa sarà dedicata questa volta?
Il tema che abbiamo scelto per voi per questa nuova citazione della settimana, che ormai è diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile del lunedì, è uno di quelli più dibattuti da tanti scrittori, poeti e quant’altro.
Parliamo dell’ipocrisia. Questo termine viene direttamente dal greco ypò-krisis, cioè tradotto letteralmente “giudicare sotto“. Gli ipocriti, infatti, manifestano all’esterno un giudizio diverso da quello che realmente hanno nel proprio io. Quello che pensano, pertanto, non corrisponde a quello che dicono o che fanno. Un vizio nascosto, che porta l’individuo ad ingannare il prossimo che si fida, invece, ciecamente… Una duplice personalità che alberga in un unico corpo!
” Bisogna diffidare di due categorie di persone:
quelle che non hanno personalità e quelle che ne hanno più d’una “
Mariangela Melato
Come si fa a capire esattamente chi si ha di fronte? Solo con l’esperienza, gli errori, si cade e ci si rialza. Non sempre è facile riconoscere o smascherare una persona ipocrita, ma è bene provare a selezionare le persone che devono far parte della nostra vita. Facciamo entrare nel nostro intimo solo quelle che realmente si dimostrano sincere. Più qualità, che quantità! Ma non temete: alla fine le persone false, spesso, si auto-eliminano da sole!