Il mito dei Superfood: quanto c’è di vero?
Gli slogan presentano i Superfood come alimenti ricchi di nutrienti che generano una serie di benefici, ma è veramente così? Scopriamolo!
Superfood è un termine di marketing usato per indicare alimenti dalle particolari caratteristiche nutrizionali aventi presunte capacità benefiche per la salute. Questi cibi sono ricchi di vitamine, sali minerali, acidi grassi, antiossidanti o altre sostanze utili al nostro organismo. All’interno di uno stile di vita sano possono essere utili a prevenire alcune malattie e mantenere più a lungo il nostro stato di benessere.
Dal 2007, in Unione Europea, è stato proibito il commercio di superfood accompagnati da “Healt Claims“, cioè indicazioni su eventuali effetti benefici o terapeutici per la salute, che non siano sostenuti da ricerche scientifiche accreditate e riconosciute. Per questo, il termine “superfood” non è generalmente utilizzato dagli esperti del settore, molti dei quali si oppongono alla divulgazione di queste informazioni in quanto considerate potenzialmente fuorvianti.
È quindi importante fare chiarezza, poiché il mito dei superfood, pur essendo tale, nasconde un fondo di verità. Tuttavia la soluzione per una dieta sana è sempre la stessa: tanta verdura, frutta, piatto variegato e moderato. Scopriamo insieme alcuni di questi superfood, le loro caratteristiche nutrizionali ed eventuali benefici.
Avocado
Il consumo di questo frutto esotico, ricco di grassi sani, offre diversi aspetti positivi: regola i livelli di colesterolo nel sangue, migliora le funzioni del sistema immunitario, dona sali minerali e preziosi acidi grassi e aumenta l’assorbimento di alcuni nutrienti. Prezioso alleato anche della bellezza, l’avocado favorisce la rigenerazione della pelle e del cuoio capelluto e per questo è un ingrediente fondamentale in molte ricette di skincare naturale (segui i nostri consigli per una perfetta skincare: Clicca Qui). Oltre a questo, può essere un valido sussidio per la concentrazione (per saperne di più, leggi il nostro articolo: Clicca Qui).
Zenzero
Questo superfood può essere utilizzato come rimedio naturale in tante occasioni, ad esempio in caso di disturbi di stomaco, raffreddore o mal di gola. L’effetto benefico di questa spezia si evidenzia anche nell’alleviare i dolori muscolari, nel migliorare la circolazione e nel tenere a bada colesterolo e glicemia.
Quinoa
La quinoa è uno pseudocereale ottimo per i celiaci in quanto senza glutine, ma è anche ricca di magnesio, contiene amminoacidi essenziali e offre il giusto equilibrio tra proteine e carboidrati. Si tratta tra l’altro di un alimento nutriente ma non troppo calorico oltre che povero di grassi saturi e colesterolo.
Curcuma
La regina delle spezie, la curcuma la si trova all’interno di tante ricette, come quella del Golden Milk. Tantissime ricerche scientifiche hanno confermato l’azione benefica della curcumina, il principio attivo di questa spezia, e le sue potenzialità antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. La curcuma aiuta, inoltre, a rafforzare il sistema immunitario, previene il diabete di tipo 2, aiuta il cervello e la memoria, si è mostrata attiva nei confronti della depressione e ha doti antitumorali.
Bacche di goji
Queste piccole bacche di colore rosso della famiglia delle solanacee sono ricche di sostanze antiossidanti e offrono diversi vantaggi: abbassano il colesterolo, regolano gli zuccheri nel sangue, sono antinfiammatorie, aiutano il metabolismo, favoriscono un buon riposo, sostengono il sistema immunitario, apprezzate anche come spezza fame in quanto tengono a bada l’appetito tra un pasto e l’altro.
Dunque, in definitiva, attenzione ai falsi miti ma provate a consumare questi alimenti che, inseriti in una dieta sana ed equilibrata, sicuramente avranno effetti benefici – e tangibili – sul vostro organismo.