Beauty

Trucchi e palette sempre in ordine: ecco come pulirli

La pulizia è un elemento essenziale per mantenere in ottimo stato i vostri trucchi e palette. Altro dato indispensabile è la cura. Ecco, quindi, come avere sempre tutto in ordine e… pulito!

Regole generali

Germi e batteri si possono accumulare anche sui vostri trucchi se non operate una corretta igienizzazione e, poiché poi li applicate sul viso, è bene evitare e prevenire possibili infezioni. Come buona abitudine è meglio, prima di ogni cosa, non prestarli a nessuno: sono dei prodotti strettamente personali.

Ma non si tratta soltanto di un fattore “estetico“: una pulizia impeccabile, infatti, permette al make up di durare più a lungo (anche se è bene controllare e rispettare sempre la data di scadenza indicata sui prodotti).

Ad ogni tipologia di make up la sua pulizia

Vediamo un po’ nello specifico come avere cura in base alla tipologia di trucchi (e “attrezzi del mestiere“) utilizzata:

  • ROSSETTI: Pulite bene le zone che si sporcano dopo ogni applicazione: sia il cappuccio che il bordo interno e la punta del rossetto. Se usate pennellini per applicarli sulle vostre labbra, non dimenticate di detergere anche questi, ma immediatamente dopo l’utilizzo, non aspettate a lungo.
  • MASCARA: Non sottovalutate i bordi esterni e eliminate subito ogni residuo di prodotto perché se rimane per tanto tempo potrebbe indurirsi rendendo difficoltosa la chiusura e l’apertura del mascara. Se lo ritenete necessario, ogni tanto, pulite anche lo scovolino se è troppo pieno di colore.
  • PENNELLI: Semplicissimo, solo acqua e sapone ma il segreto, per i pennelli, è solo uno: non li lasciate mai sporchi.
  • PALETTE DI OMBRETTI: Non fate mix di vari colori di ombretti con lo stesso pennello, perché rovinerete il prodotto e la sua consistenza. Meglio utilizzare singoli applicatori e, una volta terminato il tutto, pulite sempre bene i bordi per evitare che la polvere degli ombretti si possa spargere ovunque. Come fare? Aiutatevi con un bastoncino di ovatta, per una detersione estremamente precisa.

Quali prodotti usare per la pulizia?

Diciamo che ogni prodotto igienizzante va bene, ma preferite sempre qualcosa che non sia troppo incisivo. Vi consigliamo semplicemente del detergente struccante o acqua micellare, ma potete usare anche una soluzione composta da acqua e un po’ di amuchina. Evitate, invece, l’alcol che, anche se deterge, lascia un odore troppo intenso.

E voi quali di questi trucchi usate e come li pulite? Noi di All you need is blog abbiamo estrema cura per i nostri “strumenti” di make up e speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili in ogni occasione!

Commenta anche tu questo articolo con noi!