Lifestyle

I tratti distintivi delle persone veramente felici

La felicità è uno stato d’animo, che si conquista giorno dopo giorno. Non basta indossare il miglior sorriso, ma bisogna realmente sentirsi tali. Una sensazione che proviene da dentro, e che si manifesta all’esterno. Quali sono i tratti distintivi delle persone veramente felici?

Il presente come risorsa

Ognuno ha bisogno di serenità, soprattutto mentale… ed è necessario, dunque, filtrare i nostri pensieri ed orientarli verso ciò che ci fa stare meglio. L’unica risorsa vera è il “qui e ora“, il momento attuale in cui si vive. Vediamo i primi due tratti distintivi delle persone felici, che sicuramente tengono bene a mente questo concetto e ne fanno tesoro ogni giorno.

  • VIVERE IL PRESENTE: Le persone veramente felici, infatti, vivono il presente senza pensare al passato e a cosa sarebbe stato se… Non attenzionano nemmeno il futuro, perché pensano che si costruisce gettando delle basi positive nel presente. L’unico tempo degno di essere vissuto, amato e apprezzato è proprio quello in cui si sta vivendo. Inutile affollare il cervello di ansie, rancori e rimpianti. Meglio godere delle piccole cose che rendono piacevole la nostra giornata e, senza dubbio, anche la nostra vita sarà più soddisfacente.
  • APPREZZARE LE ESPERIENZE: Correlato a questo tratto, ce n’è un altro molto importante. Coloro che sono felici fanno tesoro delle loro esperienze, che valgono molto di più dei beni materiali. Sono coloro che pensano sia più gratificante accumulare più esperienze possibili, che fanno crescere, piuttosto che avere quante più ricchezze possibili. Avere un bagaglio ricco di sensazioni, emozioni, ricordi rende molto più felici rispetto a un portafoglio pieno di tanti soldi (che indubbiamente fanno gola a tutti) ma che di base restano solo beni materiali.

Il prossimo come ricchezza

Un toccasana contro la negatività è dedicarsi agli altri: se le persone che ci circondano stanno bene, di riflesso noi saremo felici, perché l’allegria è contagiosa. Quali sono i tratti distintivi legati all’attenzione verso il prossimo?

  • COLTIVARE LE RELAZIONI CON L’ALTRO: Chi è felice investe il proprio tempo nei rapporti sociali, si costruisce attorno a sé una fitta rete di amici e familiari con cui sta bene e ci si sente completi. Isolarsi e restare ancorati al proprio io ci rende, invece, tristi e negativi.
  • ESSERE GENTILI: La gentilezza ripaga sempre… a differenza del male che, prima o poi, torna indietro al mittente. Anche la scienza ha dimostrato che vivere nella solidarietà e nella generosità rende le persone più felici rispetto ad altre.
Fonte Foto: artspecialday.com

Noi stessi come energia

La vera forza, da cui scaturisce tutta la positività, è in noi stessi. Infatti, pilotiamo le nostre giornate in base a come ci facciamo influenzare dall’ambiente circostante. Come si sentono le persone veramente felici?

  • ESSERE INDIPENDENTI: Questo è senza dubbio uno dei tratti caratterizzanti le persone felici, che non cercano di far contenti gli altri ma pensano con la propria testa, tralasciando il giudizio altrui. Considerano più importante vivere la propria vita come si vuole, piuttosto che ripercorrere quella che altri hanno progettato per loro.
  • ACCETTARE SE STESSI: Chi è felice, si riconosce… accetta se stesso, pregi e difetti inclusi. Ma questo non vuol dire che ci si “rassegna” ai difetti, ma che si amano anche quelli, senza i quali non saremmo più noi.
  • PORTARE AVANTI DEI PROGETTI: La felicità è darsi degli obiettivi, dei buoni propositi e rispettarli. Le persone realmente felici sono determinate e vanno contro tutto e tutti pur di rispettare i loro progetti perché, quando si realizzano, la felicità è alle stelle!

Mi raccomando, qualsiasi cosa accada non vi scoraggiate… Fate della vostra vita un capolavoro perché “La felicità è un’opera d’arte, trattatela con cura” (Edith Wharton).

Commenta anche tu questo articolo con noi!