Curiosity

Perché si dice: “Pagare alla romana”?

Alla fine di una cena, generalmente si decide di dividere equamente la somma tra tutti coloro che hanno consumato qualcosa. Questo, comunemente, è detto “Pagare alla romana“. Scopriamo insieme perché si utilizza questa espressione.

In uso c’è anche un’altra frase, cioè “Fare alla romana“, e il modo di dire ha assunto diversi significati. A volte, “alla romana” è utilizzato per indicare i vari cibi messi in comune dai commensali nel periodo ottocentesco.

Secondo alcuni, l’espressione proviene da una trattoria di Trastevere. In questa, “Sora Pina” aveva l’usanza di bacchettare con il manico della scopa tutti i turisti che entravano nel locale, per spingerli a pagare velocemente il conto. Da qui sarebbe derivata la frase: “Meglio pagare la cena alla romana“.

Fonte Foto: salonedeipagamenti.com

Una versione strana e molto diffusa, ma altrettanto poco dimostrabile, vede attribuire al detto “Pagare alla romana” un significato diametralmente opposto a quello a cui siamo abituati noi. La frase, infatti, secondo questa interpretazione, indicherebbe il pagare quanto consumato, cioè ognuno paga ciò che ha mangiato, senza dividere il conto equamente.

Ancora, l’aggettivo “romana, probabilmente, fa riferimento alle gite fuori Roma, in cui si facevano delle merende abbondanti e ogni partecipante era invitato a pagare la propria quota.

Commenta anche tu questo articolo con noi!