Ricordando…”Posso farcela” di Alex Baroni
Oggi ricorderemo non solo una canzone, ma anche un grande artista che ha segnato la storia della musica italiana, Alex Baroni venuto a mancare 18 anni fa.
Alex Baroni venne coinvolto in un incidente stradale, mentre viaggiava sulla sua moto nelle strade di Roma, il 19 marzo del 2002 e le sue condizioni apparvero da subito molto gravi tanto che, dopo 25 giorni di coma, il 13 aprile, si spense a soli 35 anni.
Lo ricorderete per alcuni suoi successi quali “Onde”, “Cambiare”, “La distanza di un amore” e tanti altri, ma oggi vogliamo richiamare una canzone del classico cartone animato della Disney Hercules, “Posso farcela“, proprio da lui interpretata. Si tratta essenzialmente di un lamento di Ercole riguardo il suo sentirsi a casa, condizione che porterà Anfitrione e Alcmena a raccontargli la verità su di lui e su come l’hanno trovato. Con il medaglione dell’Olimpo come unico indizio, Ercole parte alla volta del tempio di Zeus per avere risposte. La canzone viene ripresa nel momento in cui, seguendo le indicazioni di Zeus, Ercole vola su Pegaso alla ricerca di Filottete. Di seguito la clip estratta dal cartone e il testo della canzone:
Testo
Ho sognato che
Non so dove c’è
Una nuova terra e sta aspettando me
Là la gente mia
Quando passerò
Mi saluterà dicendo: “questa è casa tua”
È una meta che
Ce la posso fare
Io raggiungerò
Io ce la farò
E ogni ostacolo che supererò
Sarà come un colpo d’ali e là io volerò
E ora tocca a me
Ce la devo fare
Non mi importa se
È impossibile
Ma io scoprirò la mia verità
Finalmente io saprò volare e volerò
Il nostro parere
Noi di All you need blog consideriamo “Posso farcela” come un canto di speranza, dato che il giovane Ercole non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovare casa sua. Un testo che incoraggia a superare gli ostacoli per raggiungere i propri obiettivi.