Tornare in forma dopo le feste: con la dieta detox si può!
Le Vacanze Pasquali sono ufficialmente finite ed è tempo di mettere la testa a posto e mangiare in modo più sano per tornare in forma dopo le feste. Come si può ottenere questo risultato?
Depurare l’organismo: i consigli
La prima cosa da fare per sgonfiarsi e perdere peso è eliminare le tossine in eccesso. Bisogna preferire cibi detox, tisane e bere tantissima acqua. In più, basta seguire dei semplici consigli. Leggete un po’.
- FARE CINQUE PASTI: Attenzione, sappiate che digiunare non vi farà perdere un grammo, non c’è nulla di più sbagliato. In molti pensano che, per compensare il troppo cibo, bisogna non mangiare. Ma non è così: bisogna fare sempre cinque pasti (colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino metà pomeriggio e cena).
- PREFERIRE FRUTTA E VERDURA: Ovviamente non ogni tipo di cibo è concesso, ma una corsia preferenziale deve essere riservata a frutta e verdura, che hanno sali minerali e vitamine. Consigliati i carciofi, i broccoli, le mele, le pere, le arance…
- NON ECCEDERE CON I CONDIMENTI: Un altro consiglio è quello di preferire condimenti semplici e non troppo elaborati o grassi. In più, un buon aiuto può essere limitare l’uso del sale e utilizzare solo olio extra vergine d’oliva.
- BERE TANTA ACQUA E TISANE: Bere acqua è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E, forse anche più della dieta! E per depurarvi al meglio, sbizzarritevi con le tisane, di ogni tipo… sono un’ottima alternativa all’acqua e in più vi aiutano a sgonfiare. La mattina puntata a consumare una tisana al carciofo e a cena al tiglio o alla camomilla.
Dieta detox: un esempio
Come funziona nel dettaglio e come è articolata la dieta detox? Sapete cosa mangiare? Ecco un esempio.
- COLAZIONE: Consumate un frullato di frutta e verdura di stagione, accompagnato da yogurt bianco e cereali preferibilmente integrali.
- PRANZO: Preferite un minestrone di verdure con riso anch’esso integrale.
- CENA: Optate per legumi misti e cavoli al vapore, il tutto condito con olio extravergine d’oliva.
- SPUNTINI: Potete sgranocchiare qualche carota o dei finocchi.
Gli alimenti detox per eccellenza
Ci sono dei cibi che, soprattutto in questo periodo post abbuffate, vanno preferiti rispetto ad altri proprio per le loro qualità detox. Vi riportiamo un elenco di tutti gli alimenti in questione.
- ZENZERO: Perfetto per digerire e combattere la nausea e depurare l’organismo. Si può consumare o all’interno di zuppe o in infusione, in tisane.
- CURCUMA: Spezia nota per la sua azione purificante dell’organismo. In alternativa si può optare per rosmarino, tiglio, cumino…
- CAVOLETTI DI BRUXELLES: Un vero toccasana dato che sono ricchi di fibre e vitamine e hanno tante proprietà benefiche per il dimagrimento e per l’organismo.
- MIRTILLI ROSSI: Hanno delle proprietà disintossicanti e antinfiammatorie e aiutano meglio a digerire e rimettersi in forma. Lo sapevate?
- LENTICCHIE: Piene di fibre e povere di calorie, permettono un regolare funzionamento dell’intestino, indicate contro stitichezza e gonfiore.
- CARCIOFI: Alimento detox per eccellenza con un effetto diuretico, i carciofi aiutano a eliminare le tossine in eccesso!
- FINOCCHI: Poche calorie, ottimi come “spezzafame” e con un alto potere depurativo.
- BARBABIETOLE ROSSE: Poche calorie, tanto gusto e vitamine. Hanno proprietà disintossicanti, aiutano il fegato e la cistifellea a depurarsi.
Dunque, per questo post feste, siate fantasiosi in cucina e sperimentate ricette nuove, ma sane… seguendo i consigli e combinando tra loro gli alimenti detox! Tornerete in forma, pronti e carichi.