Ricordando… “Hai un amico in me”, Toy Story
Oggi ricordiamo una canzone che ha segnato la storia del cinema italiano, “Hai un amico in me” dal film d’animazione “Toy Story”.
Correva l’anno 1995 e nelle sale cinematografiche usciva un film che avrebbe rivoluzionato il modo di fare animazione: Toy Story. Un cartone animato diventato memorabile non solo per le novità tecniche animate (CGI), ma anche per la storia raccontata da un punto di vista originale, quello dei giocattoli.
Il film Pixar è altrettanto famoso per la sua colonna sonora e per il brano originale “You’ve Got a Friend in Me”, scritto e prodotto da Randy Newman e interpretato da Lyle Lovett e dallo stesso Newman, che in italiano è diventato “Hai un amico in me”, interpretato da Riccardo Cocciante. Qui di seguito il video e il testo della canzone:
Testo
Hai un amico in me,
un grande amico in me
se la strada non è dritta e ci sono duemila pericoli
ti basti solo ricordare che
che c’è un grande amico in me
di più di un amico in me
Hai un amico in me
più di un amico in me
i tuoi problemi sono anche i miei
e non c’è nulla che io non farei per te
se siamo uniti scoprirai che c’è un vero amico in me
più di un amico in me
E anche se in giro c’è
qualcun altro che
vale più di me
certo, sicuro mai nessuno ti vorrà mai bene quanto me, sai
Con gli anni capirai
che siamo fratelli ormai
perché il destino ha deciso che
c’è un vero amico in me
più di un amico in me
un vero amico in me
Il nostro parere
Si tratta di un testo semplice che descrive la vera essenza della parola “amico“, intendendo quella persona sulla quale puoi sempre contare. Infatti, sin da piccoli se ne capisce il significato, guardando le più genuine amicizie presenti nei cartoni animati, che per quanto infantili e banali possano essere, trasmettono un senso di appartenenza e il desiderio di avere relazioni così forti anche nella realtà, proprio come Woody e Buzz, personaggi chiave di Toy Story.